Il pegno è lo strumento finanziario che consente di ottenere liquidità istantanea sulla base di una stima dei tuoi preziosi, senza perderne la proprietà
Il finanziamento attraverso il credito su pegno di preziosi, è una forma di finanziamento antica che si basa sul concetto di aiuto immediato alle necessità delle famiglie.
L'emissione del pegno puó esser concordato con scadenza di durata tra 3,6 o 12 mesi.
I vantaggi del credito su pegno sono molteplici, tra cui:
E' un prestito di denaro a breve termine concesso ad una persona fisica a fronte della consegna di determinati beni mobili (oggetti preziosi, oro, ecc.) che vengono stimati secondo il loro valore commerciale
Si formalizza con il solo pagamento degli interessi più eventuali spese accessorie e more, estinguendo il pegno scaduto rinegoziando contemporaneamente l'accensione di un nuovo prestito.
Il riscatto degli oggetti non è immediato, gli oggetti dati in pegno sono custoditi in caveau esterni, la Finanziaria consegnerà gli stessi a seconda la disponibilità dei portavalori.
Per i pegni scaduti, trascorsi 30 giorni, dalla data di scadenza, si procede alla vendita mediante asta degli oggetti dati in pegno con il regolamento che la disciplina.